Chi sono

Ciao! Sono Simone Ghezzi.

Mi presento

Piacere, mi chiamo Simone Ghezzi, ho frequentato il corso di accompagnatore di media montagna nel 2022, potendo così poi accedere all’albo delle guide alpine.

Il corso di formazione prevedeva una parte teorica dove ho appreso le varie tecniche di camminata, la flora e la fauna presenti sulle nostre montagne e la geologia alpina. Inoltre, era presente una parte consistente di lezioni pratiche basate sull’insegnamento della conduzione e gestione di un gruppo in varie situazioni.
Il tutto si è concluso con il superamento di un esame sia teorico che pratico. Faccio inoltre parte della scuola nazionale italiana di e-bike, avendo superato con successo anche questi esami. Sto studiando all’Università Bicocca di Milano, scienze geologiche, per arricchire la mia conoscenza del territorio circostante. Sono un collaboratore del Servizio Glaciologico Lombardo dal 2018.

Per chi non lo sapesse, il Servizio Glaciologico si occupa della cura, monitoraggio e studio di tutti i ghiacciai presenti nella regione Lombardia.

Ma soprattutto sono un ragazzo che adora stare all’aria aperta e cimentarsi in trekking sia in montagna che al mare.

Attestati

Vision

Guidare le passioni, illuminare i sentieri: la mia visione della montagna

Le cime delle Alpi sono molto più di semplici formazioni geologiche; sono portali verso l’avventura, la scoperta e la rinascita. La mia missione è ispirare e coinvolgere persone di tutte le età e abilità a innamorarsi delle montagne, a scoprire la loro bellezza intramontabile e a connettersi con la purezza della natura.