Data
Sabato 15 e Domenica 16 Giugno
Tempo/dislivello/orari
Giorno 1:
Partenza ore 9:30 dal parcheggio/albergo i Forni.
Pranzo al rifugio Branca, quota 2500 metri.
Arrivo previsto le 17:00 al rifugio Pizzini. Cena, pernottamento e prima colazione al rifugio, quota 2700 metri.
Dislivello primo giorno circa 700 metri, tempo di cammino 5 ore.
Giorno 2:
Partenza post colazione.
Arrivo verso le 11:00 al rifugio Casati, quota 3250 metri.
Pranzo verso le 13:30 al rifugio Pizzini, quota 2700 metri.
Rientro previsto per le 17:00 alle macchine.
Dislivello secondo giorno 600 metri, tempo di cammino 7 ore.
Descrizione
Tour suggestivo di due giorni immersi nel parco nazionale dello Stelvio tra la val Cedec e la valle dei Forni, Santa Caterina Valfurva- Bormio.
In questi due giorni saremo immersi in luoghi ricchi di storia, infatti proprio tra queste bellissime montagne si è combattuta la Grande Guerra. Non è difficile lungo il sentiero imbattersi in antiche trincee, casermette militari o in camminamenti costruiti proprio in quel periodo. Capita persino di ritrovare antichi proiettili, custodie o utensili utilizzati durante la Guerra. Per l’intera durata del percorso saremo circondati da altissime vette che sfiorano i 4000 metri di quota, con i loro maestosi ghiacciai a farci da cornice. Durante l’escursione attraverseremo anche i noti ponti Tibetani posti proprio ai piedi del ghiacciaio dei forni, che per estensione è uno dei più grandi d’Italia. Ad aspettarci troveremo tipici piatti locali come pizzoccheri e polenta che potremo gustarci in completo relax godendo di una vista tra le più belle dell’intero arco alpino. la notte in rifugio la passeremo al Pizzini, che dispone di camere nuovissime e super moderne, adatte ad ogni esigenza, dove non sarà difficile prendere sonno.
Il giorno seguente arriveremo a quota 3250 metri dove il panorama che si aprirà di fronte a noi vi lascerà senza parole, infatti ci troveremo su una balconata sopra al ghiacciaio del Cevedale, per chi volesse si può scendere e scattare una foto in questo paesaggio unico.
Saranno due giorni indimenticabili passati in compagnia in uno dei posti più belli delle alpi circondati da paesaggi strepitosi e ottimi piatti serviti in tipici rifugi.
Escursione con posti limitati.
Chi può partecipare
Escursione adatta a tutti, per maggiori informazioni contattare su whatsapp 3314449847
Abbigliamento
Cosa portare:
-abbigliamento: Scarponi impermeabili, due paia di calze, pantaloni lunghi, maglietta termica, due magliette, pile, giubbetto, k-way, guanti, occhiali, cappello.
-altro: crema solare, borraccia, torcia frontale, sacco lenzuolo ( se non lo avete si può comprare direttamente in rifugio).
Costo
Costi:
-guida 120 euro per due giorni
-mezza pensione in rifugio per soci CAI 65 euro incluso termos con te caldo
-mezza pensione in rifugio 75 euro incluso termos con te caldo
mezza pensione include la cena, il pernottamento e la prima colazione.

Ti interessa questa escursione? Non hai trovato quello che stavi cercando e vorresti fare un’esperienza diversa?

Contattami o scrivimi: dove ti piacerebbe andare?

3 + 11 =

Escursioni correlate