In vetta alla grignetta

Tempo/dislivello/orari

Escursione di circa 4 ore di cammino con 900 metri di dislivello, partenza prevista dai pian dei resinelli alle ore 8:30 e rientro verso le 14:00, prazo al sacco.

Descrizione

Escursione caratteristica sul territorio lecchese, si raggiunge la vetta per eccellenza delle prealpi, da dove si può godere di un bellissimo panorama sul grignone, sul monte legnone, sul famoso resegone raccontato dai promessi sposi, e su molte altre cime e laghi che si possono ammirare da lassù. La grignettà è stata teatro di numerosi alpinisti poi diventati famosi, il più celebre, senza dubbio, Walter Bonatti proprio qui ha mosso i suoi primi passi nel mondo dell’alpinismo.
Infatti la Grignetta tra le sue guglie nasconde varie vie di accesso, alcune più semplici adatte per chi vuole iniziare a cimentarsi con la montagna e altre più complesse e articolate. La roccia presente in Grignetta è calcare, quindi una roccia sedimentaria carbonatica, il che indica un tipo di roccia molto friabile. questo è utile saperlo così da essere consapevoli che non tutti i “sassi” su cui appoggeremo i piedi o le mani saranno stabili. Inoltre qui avremo grosse possibilità di incontrare dei rapaci e soprattutto dei camosci che frequentano molto volentieri i ripidi versanti di questa bellissima cima. nei periodi di fioritura è possibile vedere anche delle stelle alpine.

Chi puo partecipare

Escursione adatta a tutti, serve una discreta forma fisica per poter superare i 900 metri di dislivello (per sicurezza contattatemi direttamente).

Abbigliamento

Scarponcini o scarpe da trekking rigide, calze lunghe, pantaloni lunghi, maglietta e maglia di ricambio, felpa, giubbetto, occhiali da sole, cappellino, crema solare.

Costo

25€ a persona

Competenze

Postato il

9 Ottobre 2023