Data
Dal 5 al 6 Luglio 2025 (2 giorni)
Tempo/dislivello/orari
Note tecniche:
Lunghezza percorso: 14 km
Dislivello in salita: 1.200 metri
Dislivello in discesa: 350 metri

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 17 km
Dislivello in salita: 400 metri
Dislivello in discesa: 1.250 metri

Descrizione
Durante questo splendido week end di trekking saremo al cospetto del Gruppo del Bernina e del Ghiacciaio dello Scerscen, alloggeremo al Rifugio Marinelli-Bombardieri a quota 2.813 metri, una terrazza panoramica fantastica verso queste vette imponenti.
Partiremo dal lago di Campo Moro attraversando boschi di larici e alpeggi fino a sfiorare guglie di roccia e ghiacciai in un susseguirsi di ambienti sempre diversi ed emozionanti. Saremo circondati da montagne imponenti come il Bernina (4.050) e altre vette che sfiorano i quattromila quali il Piz Roseg, il Piz Scerscen, il Piz Zupò e il Piz Palü. Vedremo montagne iconiche come il Monte Disgrazia e il Pizzo Scalino entrando nel cuore più selvaggio della Valmalenco.

Sabato

Partendo dal Lago di Campo Moro attraverseremo una zona selvaggia e poco conosciuta verso il Rifugio Carate e il Lago delle Forbici per poi puntare al Rifugio Marinelli dove dormiremo.

Domenica

Per il rientro effettueremo un anello che ci porterà a visitare anche l’affascinante ghiacciaio del Fellaria. Scopriremo un ambiente meraviglioso raggiungendo un anfiteatro naturale dominato da una parete di ghiaccio e da una lingua glaciale che termina in un lago puntellato da suggestivi iceberg.

Chi può partecipare
I percorsi proposti dal punto di vista della difficoltà tecnica sono tracciati di tipo escursionistico con passaggi su roccia in ambienti di alta montagna. E’ necessario avere esperienza di trekking e possedere un buon livello di forma fisica. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 14 anni e i cani.
Abbigliamento
abbigliamento da trekking (obbligatorie le scarpe da trekking).
ramponcini
Costo
Quota di partecipazione
Costo a persona di 180 euro comprensivo di pernottamento, servizio di mezza pensione (sono comprese colazione e cena) al Rifugio Marinelli e di servizio di organizzazione del trekking e accompagnamento da parte di Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Lombardia.

Ti interessa questa escursione? Non hai trovato quello che stavi cercando e vorresti fare un’esperienza diversa?

Contattami o scrivimi: dove ti piacerebbe andare?

10 + 7 =

Escursioni correlate

Vetta Pizzo Scalino (3.323 m.)

Vetta Pizzo Scalino (3.323 m.)

Week end in Valtellina dedicato alla scoperta degli angoli più selvaggi della Valmalenco e della splendida piramide rocciosa del Pizzo Scalino (3.3.23 m) di cui raggiungeremo la vetta dopo aver pernottato al Rifugio Cà Runcasch

Corsica: Trekking lungo il GR20

Corsica: Trekking lungo il GR20

Un’esperienza unica attraverso il cuore selvaggio della Corsica, percorrendo la parte nord del GR20, uno degli itinerari di trekking più spettacolari d’Europa!

Ci immergeremo in paesaggi lunari di granito, attraverseremo boschi di pini larici e faggete, costeggeremo laghi glaciali e torrenti di montagna. Cammineremo spesso in cresta, affrontando tratti esposti su terreno roccioso. Sarà un’avventura intensa, che richiederà impegno ma sarà ripagata da panorami mozzafiato, albe e tramonti indimenticabili.

Corso di Pilates Outdoor

Corso di Pilates Outdoor

Unisciti a noi per un’esperienza unica di Pilates all’aperto, guidata da istruttori professionisti certificati. In un contesto a stretto contatto con la natura, respira l’aria fresca della natura mentre ti immergi in una lezione di Pilates.